Prima nonno Giuseppe poi babbo Antonio, oggi noi.
La famiglia Gasperoni ha sempre instaurato un profondo legame con la terra e con le proprie radici romagnole.
Viti e olivi, campi da arare e germogli da curare con fatica, tempo e cuore.
Proprio qui, su un lotto della vigna, abbiamo costruito casa nostra nel 2006, nel 2010 abbiamo aggiunto la dependance con gli alloggi e nel 2014 abbiamo inaugurato l’Agriturismo Le Bosche. Dalla collina su cui ci troviamo è ancora visibile la casa gialla, quella padronale, appartenuta al nonno di Nevio e al babbo.
Nel dopoguerra la famiglia Gasperoni si è trasferita sulla Riviera, per dedicarsi prima alla ristorazione aprendo una trattoria, poi al turismo con un piccolo albergo al mare. Tagliatelle al ragù e quartini di quello stesso vino prodotto nella terra a Falciano. Ma anche gestione casereccia e genuina, quella tipica della Costa Adriatica che in quegli anni stava decollando come meta di villeggiatura.
La bellezza di fare le cose con semplicità, rispettando le persone e l’ambiente è ciò che tutt’ora ispira il nostro lavoro all’Agriturismo Le Bosche. La scelta dell’energia fotovoltaica segue questo pensiero, come la decisione di aprire – in alcuni periodi dell’estate – la nostra fattoria e l’orto ad esperienze didattiche rivolte ai bambini dei centri estivi, per insegnare loro il rispetto per ogni forma di vita.
Facciamo le cose alla maniera di una volta, con il sorriso.