Giornate Medioevali di San Marino

San Marino, a fine luglio, presenta le “Giornate Medioevali” e torna indietro nel tempo tra dame, cavalieri e sbandieratori

L’ultimo weekend di luglio il Monte Titano fa un tuffo nel passato.

Tutto il centro ospita le Giornate Medievali, festa di rievocazione storica fortemente amata tanto dai locali quanto dai turisti. Per l’occasione, le vie del borgo antico si popolano di persone in costume, di artisti di strada, di musica e di duelli.

La storia ti sorprende e ti avvolge, in tre serate che ti riportano dritto dritto ai tempi della San Marino medievale, quella delle torri merlate e della continua lotta per la difesa dai continui tentativi di conquista da parte dei Malatesta.

Peculiari sono le esibizioni che ogni anno si tengono alla Cava dei Balestrieri.

Questa fossa nel terreno, aperta nel XIX secolo per estrarre la pietra necessaria al restauro del Palazzo Pubblico, durante le Giornate Medievali sammarinesi, è allestita per ospitare le competizioni di tiro con la balestra (antica arma per il lancio di frecce o dardi tipica dell’età medievale).

Il programma delle Giornate Medievali di San Marino è fitto di eventi, esibizioni e spettacoli dal vivo, interessanti appuntamenti che costituiscono l’occasione giusta per passeggiare nell’antico borgo sammarinese circondati dai costumi e dalle tradizioni dell’Italia tra Trecento e Cinquecento. Da provare i menu ispirati alle ricette del tempo, nei locali del centro città.